Smaltimento rifiuti speciali

PULITALIA SOC. COOP. è sinonimo di affidabilità e competenza. Nata nel 2006 si è specializzata nella raccolta e nello smaltimento di rifiuti. Grazie alla fidata collaborazione stretta con la MULTI ECO AMBIENTE SRL, siamo in grado di occuparci di rifiuti industriali, rifiuti pericolosi e amianto.

Assieme ai rifiuti speciali secondo il D.Lgs. 152/06, art. 184, c. 5 troviamo i rifiuti pericolosi, che comprendono quei rifiuti speciali e quei rifiuti urbani non domestici la cui pericolosità dipende dalla concentrazione di sostanze pericolose o dalle caratteristiche intrinseche di pericolosità indicate nei relativi allegati alla parte 4° del decreto sopracitato.

Inoltre ci occupiamo della bonifica di siti contaminati nel rispetto del decreto ministeriale 471/99. Con il termine “sito contaminato” si intende una qualsiasi area che in seguito ad una attività dell’uomo presentano un’alterazione delle caratteristiche qualitative innate dei terreni o delle acque superficiali e sotterranee, le cui concentrazioni superano quelle imposte dalla normativa.

Tra le nostre aree di competenza vi sono anche i rifiuti speciali, così sanciti dal Decreto Lgs. 152/06, art. 184, c. 3, che comprendono i rifiuti di attività agricole e agro-industriali; rifiuti derivanti dalle attività edili di demolizione e costruzione; rifiuti di lavorazioni industriali e artigianali; rifiuti da attività commerciali; i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque; rifiuti derivanti da attività sanitarie.


La bonifica di aree con presenza di materiali contenenti amianto è regolamentata dai D.M. 06.09.94, D.M. 02/05/2001,D.M. 20/08/1999, D.M. 05/02/2004, Legge n° 257/92, D.Lgs.n° 81/2008. Nel rispetto dei decreti ministeriali vigenti la PULITALIA SOC. COOP. in collaborazione con la MULTI ECO AMBIENTE SRL si occupa della bonifica e dello smaltimento di rifiuti contenenti questa sostanza altamente pericolosa.